Dilettanti. 2023: la ripartenza tra sogni, speranze e dura realtà - I AM CALCIO BENEVENTO

Dilettanti. 2023: la ripartenza tra sogni, speranze e dura realtà

Dilettanti 2023
Dilettanti 2023
BeneventoFocus

Il 2 gennaio segna la ripresa, con l'arrivo del nuovo anno, anche dell'attività sportiva del calcio dilettantistico che nel prossimo fine settimana vivrà il primo turno del 2023. Facciamo, dunque, un "recap" per riprendere i fili dei vari campionati fermi per le festività.

PROMOZIONE - E' dura la vita per le due sannite impegnate nel girone A: Virtus Goti e Polisportiva Puglianello dovranno cercare di risollevarsi dalle posizioni di bassa classifica per centrare la salvezza dopo un girone di andata nel quale non hanno reso secondo le aspettative di inizio campionato. Entrambe le compagini hanno cambiato guida tecnica e aggiunto elementi di qualità alla rosa per raggiungere quello che è diventato il nuovo obiettivo stagionale. 

Diverso il discorso nel girone C dove l'Apice comanda la classifica, la Forza e Coraggio è terza ed il Castelpoto e la Pol. Sporting Pietrelcina sono impegnate nella lotta per la conquista di un posto nei play-off. Il Ponte '98 paga un andamento altalenante e, pur puntando a bissare la qualificazione play-off ottenuta lo scorso anno, tiene comunque un occhio sulle inseguitrici che potrebbero risucchiarla nella zona calda della classifica. Il Montesarchio, invece, che ha un distacco di 3 punti dai giallorossi, dalla zona rossa devono tirarsi fuori il più presto possibile per vivere in tranquillità la seconda parte di stagione.

PRIMA CATEGORIA - Il Vitulano guida, in classifica, la pattuglia delle quattro compagini sannite impegnate nel girone B di Prima Categoria: la formazione neroverde, allenata da mister Glorioso, staziona al terzo posto in classifica e non ha mai nascosto la propria volontà di puntare ad obiettivi ambiziosi per il 2023. Quattro punti più in basso, c'è la rivelazione We'll Come United che, da neopromossa e alla prima partecipazione in Prima Categoria, vuole continuare a stupire e lotta per la qualificazione ai play-off. Atletico Cerreto e Real San Nicola Manfredi, entrambe a quota 13 punti, vogliono tirarsi fuori il prima possibile dalle acque torbide della zona play-out per vivere un girone di ritorno più tranquillo e centrare la salvezza.

SECONDA CATEGORIA - Nel girone A, l'Amorosi sarà chiamato a proseguire la propria corsa alla qualificazione play-off, che ora dista soli 2 punti, così come il Faicchio che di punti ne ha due in meno dei rivali sanniti: l'obiettivo è realistico per entrambe visti anche i distacchi ridotti con le dirette avversarie.

Nel raggruppamento B, invece, a comandare la classifica è la sorpresa Ceppaloni Intercolline di mister Pinto che ha chiuso il 2022 con quattro lunghezze di vantaggio sul San Marco dei Cavoti di mister Monteforte e sul Real Arienzo, compagine casertana "aggregata" al girone sannita. Sporting Ponte e Molinara completano l'attuale griglia play-off ma Gaspare Taddeo Cervinara, Pannarano, Atletico Sannita e Sporting Pago Veiano promettono battaglia fino all'ultimo secondo di campionato in un girone notoriamente sempre molto livellato verso l'alto i cui verdetti sono stati, quasi sempre, espressi dopo il fischio finale dell'ultima giornata.

TERZA CATEGORIA - Il girone A sta rispettando le aspettative di inizio campionato e presenta una dura lotta per la promozione. In testa c'è il Durazzano che è riuscito a centrare l'en plein di vittorie (7 su 7 gare disputate). Al secondo posto troviamo il San Leucio del presidente Varricchio, staccato di tre punti, che precede lo Sporting Cerreto di un punto. Quarto in classifica l'F.C. San Giorgio del presidente Campana e di mister Francesca: la formazione black-gold è stata creata con il preciso intento di essere promossa in Seconda al primo tentativo e, nella seconda parte di stagione, sarà chiamata a recuperare il terreno perso e a rilanciare le proprie ambizioni. Chiude la zona play-off la Polisportiva Limatola ma ci sarà da stare attenti anche alla Venere 2021 vista l'ottima chiusura di 2022 messa in campo dalla formazione del D.s. Zarkani.

Nel girone B, invece, è il San Giorgio la Molara a fare da battistrada davanti al Castelfranco. Segue poi la coppia formata da Atletico Buonalbergo e Comprensorio Miscano mentre è l'Atletico Foiano a chiudere la zona play-off. Real Celle San Vito, T.S. Insieme per lo Sport e Farnetum non lasceranno nulla di intentato per subentrare nelle posizioni delle squadre che le precedono e, quindi, rendere più avvincente la seconda parte di stagione.

CLASSIFICA PROMOZIONE, GIRONE A

CLASSIFICA PROMOZIONE, GIRONE C

CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA, GIRONE B

CLASSIFICA SECONDA CATEGORIA, GIRONE A

CLASSIFICA SECONDA CATEGORIA, GIRONE B

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA, GIRONE A

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA, GIRONE B

Maurizio Morante