Pomigliano Calcio, verso la Coppa: tris alla Berretti del Benevento - I AM CALCIO BENEVENTO

Pomigliano Calcio, verso la Coppa: tris alla Berretti del Benevento

Foto Pomigliano Calcio
Foto Pomigliano Calcio
NapoliSerie D Girone I

BENEVENTO (BN). Buon test d'allenamento per i granata di mister Seno contro la Berretti del Benevento, la squadra ha espresso un buon calcio con manovre attente e rapidi contropiedi. Si riparte con l’asse Alfano-Mattioli sugli scudi, l’intesa tra i due è incredibile con giocate fluide e belle a vedersi. In generale i progressi del gruppo pomiglianese sono parsi evidenti anche se c’è ancora tanto su cui lavorare, come ammesso dallo stesso allenatore al triplice fischio finale. Il Pomigliano contro i sanniti ha evidenziato un netto miglioramento per quanto riguarda l’intensità delle azioni, con l’intesa tra i reparti che migliora a vista d’occhio. Le due squadre hanno offerto uno spettacolo godibile in campo, sottolineato dagli applausi civici e convinti del pubblico locale assiepato in tribuna.

LA CRONACA - Si parte col piede sull’acceleratore in casa Pomigliano: al 3’ la prima occasione con una bordata di Labriola che termina a lato. Il gol del meritato vantaggio granata arriva al 5’ con capitan Mattioli che dalla sua mattonella, su calcio di punizione, complice una deviazione involontaria della barriera trafigge Cioce. I rispettivi tecnici provano gli schemi in vista degli imminenti impegni, i sanniti si rendono pericolosi al 12’ con una bordata da fuori area di Todisco ma Falcone intercetta. Al 14’ gara già virtualmente chiusa con l’ottimo Poziello, lesto nel trafiggere in area l’estremo difensore locale. Sul finire del primo tempo, su punizione pericolosissima di Morazzi, la sfera termina di pochissimo a lato con i granata che dunque chiudono la prima frazione sul due a zero. Nella ripresa girandola di cambi per i rispettivi allenatori, al 47’ cross dalla destra di Ferrara che serve al centro l’accorrente Napolitano lesto nel trafiggere di testa il portiere avversario. Al 60’ Brignola da fuori area realizza il gol della bandiera per i sanniti. Al termine dei 90' il tabellino recita tre a uno in favore del Pomigliano. 

LA PAROLA AL TECNICO - Mister Seno ottiene delle buone risposte da un gruppo volitivo. Sarà un campionato durissimo ma da lottare col coltello tra i denti ogni domenica: ”Buon test ho visto progressi importanti dal punto di vista fisico, inizio a vedere un’idea di gioco che fa ben sperare. Dal punto di vista fisico abbiamo qualche problemino tra gli over, ma vediamo per domenica senza forzare naturalmente. - commenta il mister - Ci stiamo preparando per un turno preliminare di Coppa e sappiamo che in questo momento è un appuntamento che va preso con le molle. Il nostro obiettivo comunque resta il campionato, puntiamo ad una tranquilla salvezza e nei prossimi appuntamenti non forzeremo nessuno se non al 100%".

Sfida improba contro una delle corazzate del prossimo campionato di Serie D: "Domenica saremo di scena al "Liguori" contro la Turris, sarà un ottimo test per capire qual'è il nostro potenziale, affronteremo un gruppo che deve lottare per il vertice e quindi sarà una sfida che ci aiuterà a capire a che punto siamo e cosa ancora c'è da fare".

Sul campionato: "Le campane la faranno da padrone nel nostro girone, ci sono 4-5 squadre pronte a darsi battaglia. Per quanto ci riguarda puntiamo come detto in precedenza ad una tranquilla salvezza ed a valorizzare i nostri giovani. Il Presidente è stato chiaro, questo che si avvia a cominciare sarà per noi l'anno zero. Dopo 4 anni in cui abbiamo provato ad avviare un processo di crescita, ora ripartiamo da zero puntando forte sulle strutture, sulla scuola calcio e sul settore giovanile che partirà a Settembre. Ci sarà da soffrire per portare la salvezza a casa ma sono certo che con l’impegno di tutti possiamo riuscirci e far crescere il progetto, puntando magari a qualcosa d'importante nella prossima stagione".

Tabellino

Berretti Benevento Calcio - Pomigliano Calcio   1-3

Berretti Benevento Calcio: Cioce, Iodice, Cesarano, Volpicelli, Nuburn, Rutens,Todisco, Quattrocchi, Pinto, Liguori, Filogamo. A disposizione: Ferrugine, Martone, Sparandeo, Caiazza, Paradisi, Caruso, Maisto, Brignola, Ronga, Sorgente, Castaldo, Crudo, Gengaro, Lama. Allenatore: Ignoffo Giovanni

Pomigliano Calcio 1920: Falcone, Tomi, Tuccillo, Cuomo, Lo Masto, Moracci, Liberti, Alfano, Poziello, Mattioli, Labriola. A disposizione: Di Costanzo, Ferrara, Esposito, Marotta, Di Roberto, Imbriani, Salvato, Napolitano, Kalifa, Savanelli, Menna, De Vena, Scherillo. Allenatore: Seno Biagio

Marcatori: 5’ Mattioli, 14’ Poziello, 47’ Napolitano (P); 60’ Brignola (B)

a cura di Mario Fantaccione

Diana Ludovico