L'Arca supera l'Epitaffio e tiene la testa della classifica

BENEVENTO – A quattro giornate dalla fine L’Arca Montesarchio vince in trasferta contro l’Epitaffio Calcio a 5 e conferma il primo posto nel girone. Per questa importante gara Veltro manda tra i pali Panella, preferito a Giordano, il solito Riccio a coordinare la fase difensiva, il capitano Izzo Michele e Izzo Francesco laterali e Izzo Giulio pivot offensivo. Il quintetto iniziale dell’Epitaffio è Pietrovito in porta, Ciullo, Siciliano, Cocozza e Pisano in mezzo al campo. Il primo quarto d’ora di gioco è molto lento, molti fraseggi in mezzo al campo e numerosi errori da una parte e dall’altra lo rendono non bello e poco emozionante. Al 15° però una gran parata di Panella su un tiro insidioso dal limite dell’Epitaffio lancia il compagno Izzo Michele che in contropiede viene steso dal portiere avversario Pietrovito, prontamente ammonito dal direttore di gara. E’ lo stesso capitano Izzo M. che si incarica della battuta e con un destro secco insacca per l’1 a 0 ospite. Il gol da coraggio al Montesarchio che pochi minuti dopo su una gran palla smarcante di Di Somma, Cecere Pellegrino si invola verso la porta beneventana e di punta batte Pietrovito. Ma l’Epitaffio non resta a guardare e allo scadere del primo tempo su una punizione dal limite accorcia le distanze con Maio. La prima frazione di gioco si chiude con una iniziativa personale di Di Somma dalla tre quarti con un tiro potente che costringe alla parata plastica Pietrovito. Si va al riposo sul 2 a 1 per L’Arca.
La partita è più che aperta, il gol allo scadere sembra aver dato fiducia alla squadra di Castiello che entra in campo con maggiore determinazione e pericolosità che prova più volte a scardinare l’attenta difesa caudina. Il baricentro della squadra di Castiello è però piuttosto alto esponendosi più volte alle ripartenze de L’Arca. Al 14° Di Somma dribbla due avversari, arriva sul fondo, chiede e ottiene l’uno-due a Cecere Romeo e insacca a porta vuota per una azione da manuale. Al 17° ancora Di Somma per Cecere Romeo che serve l’accorrente Izzo Giulio che con una gran botta dalla distanza castiga l’incolpevole Castiello. E’ 4 a 1 per L’Arca Montesarchio. A questo punto l’Epitaffio rischia il tutto per tutto giocando con il portiere avanzato. La scelta azzardata non paga così che al 22° Cecere Romeo può, tutto solo, insaccare a porta vuota per il gol della tranquillità. Negli ultimi minuti si esalta Panella su una grande conclusione di Ciullo ma non può nulla sull’ultima emozione della gara in cui Pedicino firma il secondo gol, ormai inutile, dell’Epitaffio.
“Era importante vincere in modo da affrontare la prossima gara con una maggiore tranquillità e consapevolezza dei nostri mezzi” ha commentato Veltro subito dopo la gara “Vedremo quale sarà l’esito dello scontro diretto della settimana prossima col Ceppaloni, una gara in cui sono sicuro che i miei ragazzi daranno il massimo per sovvertire il risultato dell’andata e dimostrare che meritiamo di essere la capolista”.
ASD EPITAFFIO - L’ARCA MONTESARCHIO 2 - 5
ASD EPITAFFIO: Castiello A., Siciliano, Pallotta L., Mignone, Pugliese, Maio, Cocozza, Ciullo, Pisano, Riola, Pedicino, Pietrovito - All.: Castiello G.
L’ARCA MC5: Giordano, Panella, Pallotta E., Riccio, Izzo M., Izzo F., Izzo G., Cecere P., Di Somma, Cecere R., Ferraro B.- All.: Veltro
ARBITRO: Salvatore D'ambrosio (Frattamaggiore)
RETI: Izzo M., Cecere P., Di Somma, Izzo G., Cecere R. (A), Maio, Pedicino (E)
