Promozione. Nel fine settimana il via: per il Sannio sarà agrodolce
Nel prossimo fine settimana prenderà il via il campionato di Promozione 2024/25 che ha avuto il suo prologo con l'andata del primo tutto della Coppa di categoria, andato in scena nello scorso week-end.
Sarà un campionato agrodolce per il Sannio. Sarà aspro perché la nostra provincia conterà ben tre compagini in meno rispetto allo scorso anno: Forza e Coraggio, Virtus Goti e Pol. Sporting Pietrelcina. Una amarezza acuita ancora di più dal fatto che almeno due di queste società, Sp. Pietrelcina e Virtus Goti, sono del tutto scomparse e non saranno ai nastri di partenza di nessun campionato. Discorso diverso per la FeC, della quale non si hanno notizie da ormai due mesi e che potrebbe prendere parte al torneo di Prima Categoria, avendone diritto dopo la retrocessione dello scorso campionato.
Gli aspetti dolci della presenza sannita in Promozione sono rappresentati da Castelpoto e Polisportiva Puglianello, due compagini che anche quest'anno lotteranno per la vittoria dei rispettivi gironi. Due realtà piccole, in entrambe i casi non si superano le 1300 anime, che con una gestione competente ed oculata, senza aver mai fatto il passo più lungo della gamba, si sono affermate come realtà di prim'ordine in ambito regionale. Entrambe hanno un nuovo tecnico in panchina, Candrina per il Castelpoto e Facchino per la Pol. Puglianello, entrambe hanno portato a termine una campagna acquisti mirata, che ha permesso di tenere in rosa i "big" della passata stagione e di aggiungere ulteriore qualità a disposizione dei due tecnici: entrambe punteranno al massimo risultato possibile.
Da Montesarchio e Sporting Ponte, invece, ci aspettiamo una conferma per primi e tanta voglia di fare bene per i secondi. I caudini allenati da mister Tranfa, con tanti giovani in rosa, punteranno ad un campionato tranquillo con la voglia di mettere in mostra i "prodotti della propria terra" dimostrando che si può far calcio anche senza spendere cifre folli ma con un attento investimento sul settore giovanile, che negli ultimi anni ha dato diverse soddisfazioni. I rossoblù della famiglia Rillo sono neopromossi nella "serie B regionale" e punteranno a fare il massimo sotto la guida di un tecnico esperto e amante del bel gioco come mister Mauro e con una rosa che è formata da un ottimo mix di giovani promettenti e calciatori già affermati.
A noi appassionati del calcio dilettantistico, dunque, non resta che prepararci a vivere una stagione che speriamo regali tante emozioni a tutti e che sia positiva soprattutto, ci perdonerete il campanilismo, per le squadre della provincia di Benevento.