Libertas Gianni Loia. Impresa centrata: le sannite sono in serie A2!
Domenica 7 maggio si è disputata, a San Sebastiano al Vesuvio, la finale play-off che ha decretato la vincente del campionato di Futsal Femminile di serie C e, di conseguenza, la squadra che ha acquisito il diritto alla partecipazione al campionato nazionale di A2. Si sono affrontante le sannite della Libertas Gianni Loia e le cilentane della Gelbison. Ad avere la meglio sono state le ragazze beneventane che si sono imposte per tre reti a zero con la tripletta di Rebecca Tanzi.
Queste le parole di Mister Meglio, allenatore della Libertas Gianni Loia a commento dell'intera stagione: "E' veramente qualcosa di incredibile: c’è ancora tanta euforia tra tutti noi per quanto fatto. Le ragazze non avevano esperienze simili, eccetto per qualcuna di loro, anche se è da diversi anni che si cimentano con il Futsal. Quest’anno, con la partecipazione al campionato federale, il livello si è alzato notevolmente e nonostante ciò sono riuscite a farsi trovare preparatissime. Nonostante le tante vittorie e le pochissime sconfitte, ogni gara è stata agguerrita, combattuta e sudata a dimostrazione dell’alto agonismo. Adesso ci godremo la vittoria e inizieremo a lavorare per la prossima stagione che ci vedrà, per la prima volta come società, in un campionato nazionale difficile come quello della Serie A2, una prima volta nel femminile per l’intera provincia beneventana. Cercheremo di puntellare la rosa con qualche ragazza che abbia già esperienza della categoria, faremo del nostro meglio cercando di alzare il livello, consapevoli della grande qualità che necessita per la categoria. Sarà per noi e le ragazze una grande esperienza che ci arricchirà tutti, consapevoli fin da adesso del grande impegno che tale campionato richiede.
La dedica del nostro successo va a due persone speciali: Concetta Ruggeri e Gianni Loia, ragazzi di sport che troppo presto hanno lasciato questo mondo, che hanno indossato le maglie della Libertas Cerreto e del Gianni Loia, società oggi unite sotto lo stesso ideale, fare sport per aggregare, divertirsi e giocare per due persone speciali. Un grazie particolare va a tutti i nostri tifosi che in massa domenica hanno riempito il PalaWojtyla di San Sebastiano: una grande cornice di pubblico che ci ha reso ancora più feri di quanto fatto. Forza LGL!".
Dello stesso avviso Mister Maria, anch'egli sulla panchina della squadra sannita: "All’inizio di questa annata abbiamo deciso di fondere due realtà, di unire due gruppi, di saldare due società. In questo viaggio ho incontrato Nino, Giuseppe, Nicola, Giovanni, Domenico, Alessio, persone splendide, amici con un solo unico obbiettivo: divertirsi, fare squadra, creare un contesto familiare nel quale ognuno ha recitato la propria parte, senza primi attori ma solo protagonisti che con umiltà hanno dato il proprio sostegno alla causa. Ho sempre pensato che nulla avviene per caso, le due vecchie società Libertas Cerreto e Gianni Loia hanno una storia importante in comune, hanno giocato, giocano e giocheranno sempre per Concetta Ruggeri e Gianni Loia. La nostra vittoria ha un retrogusto malinconico che ci rende allo stesso tempo più fieri e orgogliosi per quanto fatto: la Libertas Gianni Loia non sarà mai una squadra come tante. Al primo anno di campionato federale e con l’età media più bassa di entrambi i gironi, è stato compiuto un piccolo capolavoro sportivo. Intorno alla squadra si è creato quel giusto contesto, dove il supporto delle famiglie delle ragazze e dei tifosi è stata la cornice essenziale per impreziosire una vera e propria impresa. Grazie di cuore a tutti i nostri sostenitori ma una menzione particolare ad alcune intere famiglie che ci hanno seguito in casa ma soprattutto fuori: è stato bellissimo avervi con noi!
Le ragazze, sono state esemplari non risparmiandosi mai, giocando anche quando la condizione fisica non lo permetteva, sacrificandosi correndo verso un sogno che è poi diventato realtà. Sono l’orgoglio di tutta la provincia beneventana, le più forti della Campania. Ad ognuna va il nostro infinito grazie! Infine, un ultimo ringraziamento voglio dedicarlo a tutti i ragazzi di Cerreto, società e tifosi, per avermi accolto in casa propria, casa che adesso sento anche un po' mia! Forza LIBERTAS GIANNI LOIA, oggi e ancora di più domani!".
Libertas Gianni Loia: Bruno, Colangelo, Lisone, Papa, Tanzi, Pacifico, D’agostino, Antonaci, Coccia, Bianco, Zotti, Parente. All.: Meglio-Maria.
Gelbison: Scermino, Di Santi, Palumbo, Merola, Sabia, D’Isabella, Ghita, Clematide, Raso, Vitolo, Sellitto, Borrelli. All.: Orrico
Risultato: 3-0 (1-0)
Reti: pt Tanzi (LGL), st Tanzi (LGL), st Tanzi (LGL).