Libertas Gianni Loia. Battuta la Futsal Koinè: è finale play-off!
Semifinale play-off, valevoli per l’accesso alla Serie A2, in gara unica tra Futsal Koinè e Libertas Gianni Loia: un grande match tra due compagini che hanno dimostrato, durante la regular season, di essere le squadre da battere.
Inizio shock per le sannite che partono stranamente bloccate e al terzo minuto sono già sotto nel punteggio: è Romano a portare in vantaggio la sua squadra con un tiro all’incrocio. Lo svantaggio crea un ulteriore contraccolpo alla LGL che, al 7', subisce il raddoppio della squadra di casa con Gamardella che, servita da Romano, deposita la sfera in fondo alla rete. Il doppio svantaggio sveglia la squadra ospite che inizia a farsi vedere dalla parti del portiere locale: una palla intercettata da D’Agostino e la successiva conclusione vale il goal che dimezza lo svantaggio. La LGL trova energia dalla segnatura e cerca con insistenza il pareggio ma in una ripartenza viene ancora punita da una conclusione fulminea di Scialdone che porta le sue a distanza di sicurezza. Si va al riposo con le padrone di casa in vantaggio per tre reti a uno.
La seconda frazione di gioco vede una LGL arrembante che cerca di raddrizzare le sorti della gara riversandosi nella metà campo avversaria e attaccando a testa bassa. I frutti arrivano con il goal di Coccia che, servita in profondità, con caparbietà accorcia le distanze. La segnatura porta alla LGL ancora più energie ma in una ripartenza Romano, complice anche una deviazione di Antonaci, segna la rete del quattro a due. La squadra ospite nonostante il nuovo doppio svantaggio non demorde reagendo e attaccando con convinzione. In una transizione positiva, quando D’agostino sta per involarsi verso la porta, la calcettista sannita viene fermata irregolarmente da Scialdone: fallo ed espulsione per doppio giallo. La LGL approfitta subito della superiorità numerica e sigla la rete del tre a quattro con Tanzi che trafigge l’estremo difensore di casa con un tiro dal limite. A cinque minuti dalla fine arriva il goal del pareggio con una poderosa conclusione di Tanzi che sbatte prima sotto la traversa e poi supera la line di porta. Non contenta del pareggio la LGL cerca il goal del vantaggio esponendosi ad una ripartenza che porta alla conclusione di Romano deviata in angolo da un grandissimo intervento di Scotti. Il risultato resta fermo sul quattro pari allungando così la gara ai tempi supplementari. Nei primi cinque minuti non succede tanto ma nel secondo supplementare, a due minuti dalla fine, Coccia si invola superando un paio di avversarie, entrata in area, viene atterrata e per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Alla battuta si presenta Tanzi che non sbaglia. È il goal del sorpasso che fisserà il risultato sul cinque a quattro per le ospiti mandando le sannite alla finalissima di domenica 7 maggio dove incontreranno le ragazze della Gelbison, gara che decreterà la vincente del campionato e l’accesso alla serie A2.
Queste le parole di Mister Meglio al termine del match: "Una gara spettacolare con continui capovolgimenti, gara che non abbiamo approcciato bene. Le ragazze hanno poi avuto una reazione grande mettendo le cose a posto. L’ansia probabilmente all’inizio ha giocato un brutto scherzo, speriamo sia da insegnamento per il futuro. Oggi abbiamo giocato contro una grande avversaria, allenata da un allenatore bravo ed esperto, gli va dato merito di aver disputato un grande torneo. Oggi una sola squadra poteva vincere ed è toccato a noi, anche loro avrebbero meritato. Faccio insieme alla società e alle ragazze un grande augurio per il loro futuro. Domenica prossima ci aspetta la finalissima contro il Gelbison in quel di San Sebastiano al Vesuvio, un ultimo sforzo che potrebbe regalarci un vittoria storica. Diamo appuntamento a tutti i nostri sostenitori affinché vengano a sostenerci e starci vicino e insieme regalarci qualcosa di straordinario. Affollate e colorate il palazzetto con la presenza e l’incitamento che non sono mai mancati durante tutta l’annata! Forza LGL!"
Futsal Koinè: Palmiero, Scialdone, Petrone, Vastante, Diglio, Righetti, De Micco, Romano, Gamardella, Romano. All. Russo Ciro
Libertas Gianni Loia: Bruno, Scotti, Papa, Tanzi, Pacifico, D’agostino, Antonaci, Coccia, Bianco, Zotti, Parente. All. Meglio-Maria
Risultato: 4-5 (3-1)
Reti: pt Romano (FK), pt Gamardella (FK), pt D’agostino (LGL), pt Scialdone (FK), st Coccia (LGL), st Romano (FK), st Tanzi (LGL), st Tanzi (LGL), stsp Tanzi (r) (LGL).