Liccardi presenta "La Scelta": un libro-viaggio nel calcio sannita
Si è svolta ieri sera, nella sala conferenze del "Meomartini", la presentazione del libro "La Scelta - 30 anni di Calcio che Scotta" scritto da Ezio Liccardi.
Un libro che rappresenta un autentico viaggio nell'ultimo decennio del calcio dilettantistico sannita, un viaggio fatto di aneddoti e storie, alcune conosciute ai più altre, invece, svelate per la prima volta al pubblico.
La presentazione è stata moderata dal giornalista Alfredo Salzano e ha visto la presenza e gli interventi di Billy Nuzzolillo, giornalista ma anche protagonista nel mondo del calcio dilettantistico come presidente del Real Cerreto, e di Guido De Rosa, padrone di casa e titolare della scuola calcio Grippo DRS oltre che scopritore di Liccardi come mister.
"Ho voluto ripercorrere la storia degli ultimi anni del calcio sannita, un calcio che, però, è cambiato sia nei personaggi che lo popolano che nelle società che lo compongono" - dichiara l'autore Liccardi - "Il libro è fatto di tante cose: ci sono episodi conosciuti e meno conosciuti ma anche i racconti di attacchi e accuse da me subiti, poche volte a ragione ma il più delle volte a torto. La cosa più importante è che non racconto "favole" ma fatti concreti che solo chi è da me chiamato in causa può smentire raccontando una versione, la sua, eventualmente differente. Il mio solo scopo era ed è dare voce al calcio dilettantistico della nostra provincia e mai il raggiungimento di un fine personale. Io con il calcio non ci ho mai guadagnato ma, anzi, mi ha portato a ricevere critiche e attacchi che, tutt'ora oggi, non so spiegarmi. Forse, ed è questa l'unica motivazione logica, Ezio Liccardi da fastidio, oggi come ieri".