Pol. Puglianello-Sessana 2-2: gol, spettacolo e un pessimo arbitraggio - I AM CALCIO BENEVENTO

Pol. Puglianello-Sessana 2-2: gol, spettacolo e un pessimo arbitraggio

Raffalele Di Santo, Pol. Puglianello
Raffalele Di Santo, Pol. Puglianello
CasertaPromozione Girone A

Al “San Giacomo” di Puglianello pareggia la Sessana contro i padroni di casa mantenendosi al quarto posto.

Le formazioni. Out per infortunio Abate, Monaco Di Monaco e Otranto e Esposito per squalifica, debutta subito Micallo di fianco a Zamparelli in difesa negli ospiti. I padroni di casa si affidano alle due punte Fusco e Zerillo con Izzo e Ferrante sugli esterni nel 4-4-2 del nuovo allenatore Ventura.

Primo tempo. Partita iniziata con venti minuti di ritardo a causa della sostituzione di due terzi della terna arbitrale e i “subentranti” erano decisamente poco vogliosi di scendere in campo. Passano esattamente trenta secondi e i padroni di casa passano subito in vantaggio: fallo di Zerillo su Zamparelli non sanzionato, lo stesso attaccante rimette il pallone al centro dove svetta più alto di tutti il capitano Di Santo che mette il pallone alle spalle di Mormile. Partita maschia con i gialloblù costretti al rincorrere lo svantaggio, alla mezz’ora entrambe le squadre rimangono in dieci per il rosso diretto a Simone e Bianco per rispettive scaramucce, un “classico” doppio giallo poteva calmare gli animi, ma Oliva di Nocera ha deciso per il cartellino rosso. Al 32’ il Puglianello raddoppia: l’azione parte da destra con Ferrante che mette il pallone a rimorchio per l’accorrente Zerillo che con un piattone destro preciso mette la palla nell’angolino basso, 2-0 giallorosso e partita che sembra in discesa. Primo tempo incredibile e al 35’ i sanniti rimangono addirittura in nove per il fallo di Zerillo su Celio, il direttore di gara non perdona e manda anzitempo sotto la doccia l’autore del goal del raddoppio. I gialloblù hanno l’occasione per riportarsi in partita con Marraffino servito in profondità, ma il numero undici non riesce a trovare la via della porta dando l’illusione del goal per l’ultima occasione di un acceso primo tempo (41’).

Secondo tempo. Con l’uomo in più e l’ovvio campo a disposizione la Sessana si riversa in avanti alla ricerca della rete che potrebbe riaprire la gara. Al 57’ proteste degli ospiti per il fallo non sanzionato su Simone Di Iorio in versione ala che viene atterrato in area, clamorosamente lascia proseguire l’arbitro con la complicità dell’assistente che aveva campo libero e possibilità di segnalare la scorrettezza. Un minuto dopo gialloblù sfortunati con la traversa di Enrico Marraffino che colpisce il montante alto con un colpo di testa quasi perfetto, la dea è veramente bendata per gli aurunci. L’arrembaggio trova finalmente successo al 67’ quando Marcello Fava trova in area la deviazione sul corner di Mugione, il 2-1 carica la Sessana che si fionda ancor di più in avanti. Due minuti dopo palla al limite dell’area per Mugione che prende il palo con Di Matteo inerme, la palla ritorna in area dove, dopo una serie di deviazione, Marraffino è il più lesto di tutti nel trovare la conclusione vincente per il 2-2 (69’). La Sessana ha rimesso in equilibrio la partita e “fiuta” il colpaccio, tiro di Nicola Celio dal limite dell’area al 76’ con il portiere beneventano che respinge lateralmente. Ghiotta occasione negli spazi larghi lasciati dalla difesa di casa per Enrico Marraffino che da dentro l’area di rigore non riesce ad inquadrare lo specchio della porta a dieci dal termine. Nel momento dell’ultimo assalto, la Sessana rimane in nove uomini per il rosso diretto a Zamparelli, la partita subisce un “normale” rallentamento visto il grande sforzo fisico delle due squadre ed un caldo quasi “inaspettato”. Al 92’ l’assistente ferma in posizione regolarissimo Mugione lanciato a tu per tu con il portiere non calcolando la posizione di Gioventù.

Termina 2-2 una gara dal doppio volto, leggendo il tabellino sembrerebbe un match da “far west”, ma le due squadre, e rispettive società, hanno dimostrato di essere di ben altra categoria. Discorso tutt’altro diverso per la pessima terna arbitrale che non ha minimamente rispettato le due squadre nel terreno di gioco e soprattutto fuori con frasi e illazioni da procura federale.

POLISPORTIVA PUGLIANELLO: Di Matteo, Iannotta, Capossela, Palma (70’ Plenzick), Gioventù, Simone, Di Santo, Florio (65’ Fasulo), Ferrante (83’ Dragone), Zerillo, Izzo (74’ Nostrale). All. Ventura. A disp. Morriello, Nuzzi, Rea, Mastroianni, Pascale.

SESSANA: Mormile, Di Iorio, Lunardo, Celio, Micallo, Zamparelli, Bianco, Fava, Nugnes, Mugione, Marraffino. All. Capaccione. A disp. Zippo, Nardi, Cimorelli, Esposito B, Talitro, Romano, Verdolotti.

ARBITRO: Vincenzo Oliva di Nocera Inferiore       

ASSISTENTI: Pasquale Di Matteo di Napoli – Gennaro Borriello di Torre del Greco

MARCATORI: 1’ Di Santo (PUG); 32’ Zerillo (PUG); 67’ Fava (SES); 69’ Marraffino (SES)

AMMONITI: Palma, Capossela, Plenzick (PUG); Nugnes, Mugione, Celio (SES)

ESPULSI: Simone, Zerillo (PUG); Bianco, Zamparelli (SES); Zippo (SES) dalla panchina

CORNER: 7-1 per la Sessana

RECUPERO: 5’ PT; 4’ ST

Marcello Librace

Ufficio Stampa ASD Sessana

La Redazione