Gaspare Taddeo-Apollosa: il bel gesto di fair-play prima dello stop - I AM CALCIO BENEVENTO

Gaspare Taddeo-Apollosa: il bel gesto di fair-play prima dello stop

La Gaspare Taddeo Cervinara
La Gaspare Taddeo Cervinara
BeneventoTerza Categoria Girone A

La gara di ieri pomeriggio tra Gaspare Taddeo Cervinara ed Apollosa è stata sospesa e quindi rinviata a causa delle avverse condizioni meteo. Tuttavia, prima che il direttore di gara sospendesse le ostilità per la copiosa pioggia, è accaduto un gesto di fair-play che merita di essere sottolineato.

In una azione offensiva della Gaspara Taddeo, Francesco Garofalo riceve un cross in area di rigore: il portiere avversario, nel tentativo di intercettare il pallone travolge un suo compagno di squadra ed i due restano a terra doloranti. La palla ritorna a Garofano che ha la porta spalancata davanti a se e la chiara e nitida occasione per fare gol: tuttavia il ragazzo, accortosi dell'infortunio dei suoi due avversari, ferma la palla con le mani attirando l'attenzione dell'arbitro sugli infortuna permettendone il soccorso.

L'episodio ricorda moltissimo quello che vide protagonista Paolo Di Canio quando indossava la maglia del West Ham. Era il 18 dicembre 2000 e a "Goodison Park" si giocava Everton-West Ham. La gara è giunta quasi al 90' ed il punteggio è fisso sull’1-1. Gli ospiti sono in avanti alla ricerca del vantaggio e l’occasione "buona" arriva in prossimità del fischio finale. Paul Gerrard, portiere dell'Everton, in uscita bassa anticipa l’attaccante sulla palla ma subisce un duro colpo nel contrasto. L'estremo difensore rimane a terra ma l’azione continua; Sinclair, dalla fascia destra, crossa verso il centro dove Paolo Di Canio attende la sfera per metterla comodamente in rete a porta vuota. L'attaccante italiano, invece di segnare, blocca la palla con le mani e chiede a tutti di fermarsi per soccorrere il portiere infortunato. I compagni sono increduli, non per la bontà espressa da Di Canio, ma per la rarità di vedere un gesto così bello su un campo di calcio. 

Maurizio Morante

Terza Categoria Girone A

ClassificaRisultatiStatistiche