Jun. FeC. Liccardi: "Semifinale contro la V. Volla: vietato sbagliare"

Mister E. Liccardi, Forza e Coraggio Jun
Mister E. Liccardi, Forza e Coraggio Jun

La Forza e Coraggio "inciampa" nell'ultima gara della fase a gironi della Coppa Campania Juniores ma la sconfitta ha un sapore meno amaro in quanto la formazione allenata da mister Liccardi aveva già ipotecato la qualificazione alla semifinale. Una semifinale che vedrà i beneventani opposti alla Virtus Volla, un impegno che il tecnico non intende assolutamente sottovalutare.

"Vorrei che ogni partita fugasse i tanti dubbi che mi attanagliano prima di un evento importante come una semifinale ed invece puntualmente, quando pensi che le risposte siano scontate, nascono gli imprevisti che mischiano i tasselli di un puzzle che sembra già finito. L'ultima gara del girone era ininfluente per la classifica ed andava esclusivamente gestita. A discolpa dei ragazzi l'ampio turn over che abbiamo scelto di fare per concedere spazio a chi ha giocato meno e per tenere a riposo quelli che erano diffidati.

Devo essere sincero mi aspettavo che l'undici mandato in campo sapesse gestire la partita conscio di dover tenere la porta inviolata perché il gol sarebbe arrivato con pazienza. Invece, i ragazzi dopo ottimi venticinque minuti non hanno saputo sbloccare la gara subendo per distrazione un gol evitabilissimo. Lo schiaffo preso ha reso tutti più nervosi ed il gioco è diventato approssimativo senza modulare i ritmi. Hanno pasticciato troppo cercando soluzioni personali e lasciando troppe ripartenze agli avversari. Con grinta abbiamo sempre recuperato gli svantaggi ma nel momento in cui l'uso della ragione avrebbe dovuto guidarci verso le scelte giuste abbiamo scelto di distrarci regalando la vittoria ai più vogliosi avversari.

Le vittorie danno morale e sulla scia di queste si costruiscono le imprese. Non bisogna mai abbassare la guardia e queste gare, benché influenti nascondono il prezzo del successo. Per questo motivo dovremo stare attenti perché la facoltà di saper gestire diverse situazioni di gioco è alla base dei confronti ad eliminazione diretta. La Virtus Volla approfitterà di ogni nostro errore e noi dovremo essere bravi a commentarne pochi. In semifinale chi sbaglia paga..."

Maurizio Morante

Leggi altre notizie:FORZA E CORAGGIO JUNIORES