Il Gianni Loia C5 Fem. vince la Coppa: in finale il Cerreto perde 4-1

Il G. Loia C5 Fem. vincitore della Coppa
Il G. Loia C5 Fem. vincitore della Coppa

La finalissima della Coppa Interprovinciale di Calcio a 5 Femminile del CSI si è giocata in campo neutro a Cusano Mutri tra la Polisportiva Cerreto Sannita Le Streghe e lo United Gianni Loia, due forti compagini che si sono date battaglia fin dalle prime battute di gioco in una partita tiratissima.

E' il Gianni Loia a partire forte mettendo alle corde il Cerreto con giocate rapide a due tocchi. A sbloccarla in favore delle ragazze di mister Maria ci pensa la cannoniera Rebecca Antonaci che, dopo una manovra ben orchestrata, buca l'estremo difensore avversario. Poco dopo, capita sempre sui piedi di Antonaci l'occasione per raddoppiare che, però, non viene sfruttata. Il raddoppio non tarda ad arrivare ed è opera di Antonella Zotti che scaraventa in rete la palla del 2-0. Sul finire del primo tempo arriva la reazione del Cerreto che crea almeno tre grandi occasioni ma Giada Bruno nega in ogni occasione la gioia della rete. Da segnalare, tra le tre occasioni capitate al Cerreto, un palo del Gianni Loia colpito da Giusy Colangelo. Allo scadere, arriva la rete del Cerreto su una conclusione di Rosa Lavorgna che, dagli sviluppi di un calcio d'angolo, lascia partire una conclusione che termina la sua corsa in fondo alla rete radente il palo e che fissa il risultato sul 2-1 alla fine della prima frazione di gioco.

Il secondo tempo è avvincente e ben giocato da entrambe le squadre, qualche occasione sciupata dal Gianni Loia prima dello show recitato da Viviana Papa che firma la terza e la quarta rete. La prima segnatura arriva grazie ad un tiro di precisione che bacia l'incrocio dei pali dopo aver dribblato un'avversaria; è, però, la seconda rete a lasciare i presenti meravigliati per bellezza e destrezza: calcio di punizione nei pressi della linea di metà campo, dopo aver chiamato la distanza e aver aspettato il fischio dell'arbitro, dal piede di Papa parte una parabola da stropicciarsi gli occhi che scavalca Durante finendo la corsa in fondo al sacco. Un gol che merita gli applausi scroscianti dei presenti per il gesto tecnico di rara bellezza. Il risultato non cambierà più, grazie alla voglia di portare a casa un Trofeo importante per le ragazze del Gianni Loia che con Catillo, Insogna e Colangelo lottano su ogni pallone annullando i restanti disperati attacchi del Cerreto. Nel finale Giada Bruno para un tiro libero assegnato alla compagine cerretese e così, al fischio finale, lo score resta di 4-1 in favore del Gianni Loia che si aggiudica la Coppa.

Queste le parole di un emozionato Mister Maria a fine gara: "Sono entusiasta della prova delle ragazze. E' stata senza dubbio la miglior prestazione dell'anno, per vincere contro una grande squadra come il Cerreto era necessario una mettere in campo quel qualcosa in più e ci siamo riusciti. Negli spogliatoi, prima della gara, ho detto alle ragazze che per vincere avrebbero dovuto sfoderare una prova eccezionale fatta di determinazione, cuore e qualità, caratteristiche che abbiamo ma che non sempre mettiamo in campo. In più, ho visto maturità nel gestire la partita e grande volontà nel portare a casa la Coppa Interprovinciale. In campo si è vista, inoltre, una grande condizione atletica frutto del lavoro meticoloso di Mister Domenico Fusco.

Dopo "7" lunghi anni, sono riuscito a dedicare una "grande vittoria" all'amico che non dimenticherò mai: questa Coppa è tutta di Gianni Loia!

Adesso godiamoci questo momento che tutti meritiamo. Voglio ringraziare le ragazze per l'impegno profuso e i nostri sostenitori per la presenza e il sostegno incessante: a loro diamo appuntamento alla finale di Supercoppa. Sempre forza Gianni Loia!"

IL TABELLINO

Pol. Cerreto Sannita Le Streghe - United Gianni Loia 1-4

Reti: P.t. Antonaci (GL), Zotti (GL), Lavorgna (CS) S.t. Papa (GL), Papa (GL).

Pol. Cerreto Sannita Le Streghe: Durante Rachele, De Girolamo Sara, Tanzi Rebecca, Sagnella Alessandra, Guarino Giulia, Lisone Francesca, Durante Lucrezia, Uccellini Concetta, Scotti Aureliana, Lavorgna Rosa, Scotti Michela, D'Agostino Denise. All.: Meglio N.

Gianni Loia: Bruno Giada, Insogna Marianna, Catillo Anna, Colangelo Giusy, Antonaci Rebecca, Papa Viviana, Zotti Antonella. All. Maria F. - Fusco D.

La Redazione

Leggi altre notizie:GIANNI LOIA