Pol Puglianello. Scagliarini: "Vista la nostra rosa, puntiamo in alto"

Mister F. Scagliarini, Pol. Puglianello
Mister F. Scagliarini, Pol. Puglianello

Manca ormai poco all'inizio del campionato di 1a Categoria e tutte le squadre sono in piena fase di preparazione per mettere benzina nelle gambe in vista di un torneo che si annuncia difficile, equilibrato e molto spettacolare. Abbiamo raggiunto al telefono, al termine dell'allenamento di ieri sera, mister Francesco Scagliarini, tecnico della Polisportiva Puglianello, tra le squadre accreditate dagli addetti ai lavori per la vittoria finale.

Mister come sta la tua squadra in ottica campionato?

I miei ragazzi stanno bene e migliorano allenamento dopo allenamento. Merito anche di uno staff tecnico, composto da preparatore atletico e preparatore dei portieri, che per questa categoria è un autentico lusso data la loro competenza e preparazione. Ci alleniamo tutti i giorni perché queste tre settimane sono di fondamentale importanza. Abbiamo sostenuto 2 amichevoli e le abbiamo vinte entrambe contro il Valle di Maddaloni, di 2a Categoria, e contro l'Fwp Matese, che milita nell'Eccellenza molisana. Non siamo ancora al top ma siamo una squadra nuova, con un allenatore nuovo e ci vuole il normale periodo di apprendimento. Siamo coscienti dei nostri mezzi e penso che potremo divertirci.

Sei dunque soddisfatto della campagna acquisti?

Il nostro mercato è chiuso ed io sono molto soddisfatto della rosa. Ora spetterà al campo dare i propri giudizi poi a dicembre, in occasione della finestra invernale, faremo altre valutazioni: fino ad allora si va avanti così e non è nemmeno detto che in quel caso ci muoveremo.

Vedendo anche quanto fatto dalle altre, quali pensi saranno gli equilibri del vostro possibile girone?

Come detto prima si tratta di un girone di un livello tecnico molto alto e questo mi fa piacere perché è sempre bello affrontare squadre che prediligono giocare a calcio: è bello sia per chi guarda la partita, sia per noi che la viviamo dal campo. Le beneventane diranno certamente la loro, poi c'è il San Nicola 2009, che con i tre acquisti chiusi nelle ultime ore si candida di prepotenza ad un posto di vertice. Noi non ci possiamo nascondere: vista la rosa che la società ha assemblato non posso dire di voler semplicemente partecipare; l'obiettivo è quello di fare un campionato importante: se ci sarà chi farà meglio di noi gli faremo i complimenti. 

La Polisportiva Puglianello sarà impegnata sabato in una amichevole in terra laziale contro il San Giovanni Incarico, formazione allenata dal fratello di mister Scagliarini, tecnico dei sanniti: sarà un modo per la società del presidente De Filippo di misurarsi contro una realtà diversa da quella campana e mettere ulteriore esperienza nel proprio bagaglio.

Maurizio Morante

Leggi altre notizie:POLISPORTIVA PUGLIANELLO