Montefalcone: sgambetto al Castelfranco nel derby - I AM CALCIO BENEVENTO

Montefalcone: sgambetto al Castelfranco nel derby

La gioia del Montefalcone a fine partita
La gioia del Montefalcone a fine partita
BeneventoTerza Categoria Girone B

Era il terzo confronto stagionale tra Montefalcone e Castelfranco (dopo la gara di andata e quella di Coppa Samnium) e per la terza volta ha prevalso il fattore campo: i biancorossi di Lucarelli si sono imposti sui cugini capovolgendo i pronostici della vigilia. Padroni di casa quasi al completo con la novità D'Angelone terzino destro e S.Lucarelli in attacco; ospiti privi di Mascia e Giu.Martucci, con Gio.Martucci ad ispirare Parzanese. Pronti-via e si capisce subito che il protagonista di giornata sarà il vento che spira sul "Comunale" di Montefalcone. I padroni di casa giocano col vento "a favore" ma è talmente forte che diventa praticamente uno svantaggio. Infatti ogni lancio in verticale finisce inevitabilmente sul fondo o è facile preda del portiere ospite. Ne approfitta il Castelfranco che, nonostante il vento contrario, riesce a gestire meglio la palla e si rende più pericoloso. La gara si sblocca al 20': Gentilcore atterra Martucci al limite dell'area, L.Antonucci calcia centralmente ma una deviazione della barriera spiazza F.Lucarelli e gli ospiti si portano in vantaggio. Il Montefalcone cerca la reazione immediata e sfiora il pari prima con Di Brita che spalle alla porta conclude alto e poi con S.Lucarelli che di testa trova il palo a portiere battuto. Il Castelfranco è molto abile nelle ripartenze e trova il raddoppio con Parzanese ma l'arbitro annulla per fuorigioco. I biancorossi corrono ai ripari: fuori Zeppa, dentro Suciu, passando dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1. Il primo tempo si conclude senza azioni degne di nota e si va negli spogliatoi sull'1-0 ospite.

La ripresa si apre con una grande parata di F.Lucarelli che nega il raddoppio a N.Laudonio, bravo a staccare di testa sul secondo palo. Lo stesso centrocampista si infortuna pochi minuti dopo ed è costretto a lasciare il posto a G.Antonucci. Al 15' della ripresa arriva il pari del Montefalcone: Trotta ruba palla a centrocampo e lancia Suciu che scatta sul filo del fuorigioco e supera Sicuranza con un pallonetto, firmando la sua prima rete in carriera. Per puntare alla vittoria del campionato, il pari serve a poco agli ospiti e Mustone passa al 4-2-4 inserendo N.Ciarmoli, con Martucci al suo fianco e i due Antonucci sulle ali. Ma a cinque minuti dal termine arriva la beffa: su un corner dalla destra S.Lucarelli vede P.Ferrucci libero da marcature, il n.4 si coordina bene, calcia di prima intenzione trovando il vantaggio e la settima rete stagionale. Nei minuti finali assedio del Castelfranco ma l'unica situazione degna di nota è un parapiglia generale per un fallo laterale "rubato" furbescamente dagli ospiti, con Brillante (precedentemente sostituito) espulso dalla panchina. Finisce 2-1 per i padroni di casa, alla seconda vittoria stagionale.

Nel dopo gara momento di condivisione tra le due squadre che confermano il rapporto di amicizia durante il terzo tempo organizzato dai padroni di casa. In classifica, Montefalcone ancora ultimo ma con una partita da recuperare, a meno 1 dal Paduli; il Castelfranco resta a meno 6 dal San Giorgio con le stesse gare giocate.

TABELLINO

MONTEFALCONE: F.Lucarelli, D'Angelone, Memmolo, P.Ferrucci, Aversano, Gentilcore, Trotta, Zeppa (35'p.t. Suciu), Di Brita, Brillante (33's.t. D.Ciarmoli), S.Lucarelli. A disp: Fragnito, Tudisco, E.Ferrucci, Lollo, J.Ciarmoli. Allenatore: G.Lucarelli

CASTELFRANCO: Sicuranza, Pavia, Russolillo, M.Mustone, L.Antonucci, D.Verrilli, P.Petruccelli (34's.t. G.Verrilli), N.Laudonio (14's.t. G.Antonucci), Parzanese (10's.t. N.Ciarmoli), Gio.Martucci, E.Petruccelli. A disp: D.Laudonio, Tufo. Allenatore: C.Mustone

RETI: 20'p.t. L.Antonucci (C); 15's.t. Suciu, 40's.t. P.Ferrucci

NOTE: al 45's.t. espulso Brillante (M) dalla panchina

Piergennaro Ferrucci

Terza Categoria Girone B

ClassificaRisultatiStatistiche