Benevento-Bari 3-4. I galletti espugnano il "Vigorito": Galano ne fa 2 - I AM CALCIO BENEVENTO

Benevento-Bari 3-4. I galletti espugnano il "Vigorito": Galano ne fa 2

Cristian Galano, autore di una doppietta
Cristian Galano, autore di una doppietta
BeneventoSerie B

Il “Friday Night” della serie B vede impegnate, al “Vigorito” di Benevento, i giallorossi di Baroni contro il Bari di mister Colantuono in una sfida che vale tantissimo sia in termini di classifica per entrambe che in termini di ambizioni in vista del finale di stagione.

Parte meglio il Bari che si riversa subito in attacco e conquista 4 corner nei primi 10’ di gioco con il Benevento che prova in un solo caso la sortita offensiva di Venuti a destra conclusa con un cross al centro che Cissè, con il destro, mette in curva. La partita si accende al 12’: corner dalla destra di Falco, Ceravolo sfiora di testa e la palla arriva sul secondo palo a Lopez che, da pochi passi, mette in rete di testa. Non c’è nemmeno il tempo di gioire per i tifosi giallorossi che il Bari ottiene il pari: Floro Flores si libera di un avversario e serve Galano che, solo davanti a Cragno, non sbaglia e sigla il pareggio. Il Bari passa a condurre al 23’: Brienza libera Morleo e questi serve al centro Floro Flores che non sbaglia e fa 1-2. Al Benevento viene annullata la rete del possibile pareggio al 28’: Viola, dalla sinistra, mette al centro per Ceravolo che, in scivolata, insacca sul primo palo. L’assistente del sig. Pinzani sbandiera il fuorigioco ed il fischietto toscano annulla la rete. Dopo 10’ il Bari passa sul 3-1: Floro Flores, sempre lui, prova a sfondare in area giallorossa dalla sinistra e Chibsah lo atterra. Per l’arbitro è rigore e dagli 11 metri Salzano insacca nell’angolino remoto. Un minuto dopo proteste giallorosse per un rigore non concesso per atterramento di Ceravolo in piena area barese. Il Benevento è vivo è accorcia le distanze al 42’: Ceravolo viene lanciato in profondità, si allarga a destra e mette al centro per Cissè che, in mezzo a due avversari, salta più di tutti e batte Micai per il 2-3. Passa 1’ e Ceravolo sfiora il pareggio: lanciato in profondità, davanti a Micai prova la botta che il portiere ospite devia in corner. La prima frazione, davvero entusiasmante, termina sul 2-3.

Il Benevento rientra in campo col piglio giusto e pareggia al 4’ della ripresa: Ciciretti libera Venuti a destra, da questi al centro per Ceravolo che, sul primo palo, non sbaglia ed insacca il 3-3. Un minuto dopo lo stesso Ceravolo sfiora il vantaggio: supera Capradossi e va al diagonale con la palla che supera tutta la linea di porta e si perde sul fondo. Al 9’ il Bari ritorna in vantaggio: palla in area giallorossa, Pezzi scivola, la sfera arriva a Galano che da posizione favorevole insacca nell’angolino sul palo lungo. Al 17’ grande parata di Micai su tiro a giro di Ciciretti destinato all'incrocio. Al 29’ Punizione di Falco, la palla supera la barriera ma Micai si supera e para. 2’ dopo Falco con un grande esterno destro dai 20 metri coglie una clamorosa traversa che poteva essere il pari del Benevento. Nell’ultimo quarto d’ora di gara, ammonizioni a parte, succede ben poco e al triplice fischio il punteggio è di 3-4 per il Bari.

Il Benevento con questa partita perde la sua imbattibilità interna che durava dal novembre del 2014: a vincere in terra sannita fu, cosa curiosa, un’altra pugliese, il Lecce. Il Bari continua nella sua scalata in classifica e batte, per la prima volta in questo campionato, una delle squadre che lo precedono in classifica.

Maurizio Morante